Fisioterapia

L’etimologia della parola FISIOTERAPIA deriva dal greco ed è data dalla combinazione di due termini: fisio (= natura) e terapia (= cura).
E' una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni innate o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa.

Il Centro Virola offre i seguenti trattamenti fisioterapici

Tecarterapia

Terapia fondata sull'impiego del calore con finalità terapeutiche. Appartiene al gruppo delle termoterapie endogene, ovvero che induco la produzione di calore dall'interno del corpo. La sua azione accelera la capacità di recupero, attivando i naturali processi antinfiammatori e riparativi. La tecarterapia è utilizzata nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-schelettrico.  

Approfondisci

Laserterapia

Terapia fondata sull'impiego di luce laser al fine di ottenere una risposta biochimica in corrispondenza della membrana cellulare. La sua azione svolge un effetto antinfiammatorio, antalgico, antiedemigeno e biostimolante. La laserterapia è utilizzata, ad esempio, per la riparazione di lesioni muscolari o tendinee.

Approfondisci

Onde d'urto

Terapia fondata sull'impiego di impulsi acustici al fine di ottenere una stimolazione meccanica diretta. La sua azione è indicata per disturbi muscoli-scheletrici. Le Onde d’urto sono utilizzate prevalentemente in terapia fisica, medicina dello sport e ortopedia.

Approfondisci

Crioterapia

Terapia fondata sull'impiego del ghiaccio al fine di ottenere prima una vasocostrizione e in seguito una vasodilatazione. La sua azione ha un effetto antiedemigeno. La crioterapia è utilizzata, ad esempio, negli stati infiammatori post-chirurgici o traumatici.

Approfondisci 

Elettroterapia

Terapia fondata sull'impiego di impulsi elettrici alternati o continui al fine di ottenere un effetto terapeutico. L’elettroterapia è utilizzata, ad esempio, nella cura dei dolori radicolari e per il trofismo dei tessuti muscolari.

Approfondisci

Ultrasuonoterapia

Terapia fondata sull'impiego di onde sonore impercettibili all'orecchio umano al fine di ottenere un effetto analgesico e antinfiammatorio. La sua azione stimola la circolazione e il tono neuromuscolare e vascolare. L’ultrasuonoterapia è utilizzata, per esempio, per la cura di tendiniti, borsiti e lesioni muscolari.

Approfondisci

Radarterapia

Terapia fondata sull'impiego delle onde elettromagnetiche al fine di ottenere un effetto antidolorifico. La sua azione apporta calore ai tessuti irradiati. La radarterapia è utilizzata, ad esempio, per le contratture muscolari e per le artrosi.

Approfondisci

Magnetoterapia

Terapia fondata sull'impiego di campi magnetici al fine di regolarizzare l’equilibrio elettrochimico delle cellule. La sua azione riduce il dolore e accelera i processi di recupero. La magnetoterapia è utilizzata per la cura di patologie muscolari, articolari e ossee.

Approfondisci

Massoterapia

Terapia fondata sul massaggio al fine di migliorare le attività biologiche. La sua azione incrementa l'apporto sanguineo dei tessuti favorendone il recupero. La massoterapia è utilizzata, ad esempio, per trattare contratture muscolari e ristagni linfatici.

Approfondisci